smartphone

Molte innovazioni tecnologiche hanno cambiato le nostre vite nel corso degli anni. Dalla radio alla televisione, dal telefono a internet, per rimanere nei campo dei media hanno modificato il nostro quotidiano. Nessuna di queste però potrebbe avere avuto lo stesso impatto su di noi come lo smartphone.Detta così potrebbe sembrare una provocazione, un semplice coup de theatre, ma se andiamo attentamente ad analizzare le nostre giornate e come usiamo lo smartphone potremmo rimanere sorpresi.Lo smartphone prima di tutto ha due caratteristiche importantissime: le dimensioni ridotteed essere wifi. Questo significa che possiamo portarlo con noi in ogni momento (in tasca o in borsa), durata delle batterie permettendo, l’aspetto più critico dello smartphone.Il fatto che sia potenzialmente sempre con noi ha spinto le aziende a trasformarlo in una sorta ditelecomando della nostra vita dotandolo di mille funzionalità. E’chiaro, lo smartphone non sarebbe quello che è se non sfruttasse una serie di tecnologie come ad esempio internet, tuttavia se oggi possediamo uno smartphone possiamo renderci conto di come e quanto le usiamo.Ora facciamo un gioco e proviamo ad elencare tutte le attività possibili con uno smarphone (sicuramente ne dimenticherò qualcuna).Lo utilizziamo per:

  • Telefonare. Normale direte voi, ma da quando le compagnie telefoniche hanno cominciato a proporre tariffe flat contenenti centinaia di minuti per pochi euro (ci sono già tariffe all inclusive con minuti e messaggi senza limiti che ci riportano ai periodi precedente alla famosa TUT, la tariffa urbana a tempo, che nel 1983 introduceva un costo variabile della telefonata in base alla sua durata e). Questo ha fatto sì che ci siano dal 2012 in Italia ci siano più telefoni cellulari che fissi.
  • Navigare su internet e tutto ciò che ne consegue.  Utilizzare i social network, controllare la posta elettronica, cercare su Google (vero dio pagano che ha una risposta per tutto), raccogliere ogni tipo di informazione (dalle ricette alle news) sono solo alcune delle possibilità. Ad esempio, se siete al supermerato e non vi ricordate quante uova servono per fare una crostata alla marmellata basta usare lo smartphone e andare su internet.
  • Organizzare le vostre giornate. Lo smartphone ha infatti un’agenda che può poi essere integrata con altre app come Evernote. Potete segnare gli appuntamenti, puntare la sveglia, scrivere la lista della spesa, ecc.
  • Fotografare. La qualità delle foto non sarà quella di una digital camera di ultima generazione (la maggiore differenza è lo shutter-lag, ovvero il ritardo tra la pressione del pulsante e il momento in cui la foto viene scattata) ma oggi mediamente uno smartphone ha obiettivi realizzati da aziende che operano nel mondo della fotografia e 5 megapixel di risoluzione, perfetti per fare ogni tipo di foto.
  • Ascoltare musica offline e online (i nostri dischi preferiti o le  web radio).
  • Realizzare filmati (in alcuni casi anche in HD), editarli e montarli.
  • Guardare la televisione. Abbonandosi a servizi di video on demand o di Tv Everywhere(letteralmente, Televisione Ovunque), andando su YouTube, o semplicemente andando sui siti di canali della free television è possibile guardare film, serie tv, telegiornali, video musicali e molto altro. La risoluzione di 1280×720 pixel con uno schermo di 4-5 pollici di grandezza può dare ottimi risultati.
  • Giocare. Quasi tutti i giochi, dai più semplici (il sudoku o il ruzzle per citarne 2) a quelli per console come la PS3 o la X-Box, sono disponibili per smartphone.
  • Scrivere. I software di scrittura per computer esistono anche per smartphone (a costi molto più ridotti) e posso assicurare che nonostante le dimensioni ho scritto su uno smartphone più di un articolo senza troppi problemi.
  • Leggere. Non sarà come un eBook reader ma se lo si mette in orizzontale lo smartphone consente di leggere diversi tipi di documenti e, se vogliamo, anche un libro.
  • Acquistare prodotti e servizi, ma anche investire in borsa.

Queste sono solo alcune delle funzioni principali, perché lo smartphone, attraverso alcune app, può diventare una torcia elettrica, un metro, un puntatore, un registratore, un timer, un personal trainer, un contapassi, un foglio da disegno, una calcolatrice, un navigatore satellitare, un remote control nella domotica per gestire la vostra casa.Lo smartphone è un aggregatore di tecnologie e di funzioni, è un coltellino svizzero 2.0 e se impariamo a utilizzarlo al meglio (mi rendo conto che alcuni non lo sopportano e altri ne sono schiavi) può veramente cambiarci la vita.